Skip to main content
Categoria
GastroenterologiaPediatria
Principio attivo
Uso
Note

Forma farmaceutica

Supposte

Tipo di ricetta

Ripetibile

Scadenza

6 mesi

Conservazione

Vomito intenso

È un farmaco orfano, utilizzato in supposte in caso di vomito intenso.
Sebbene il meccanismo esatto non sia completamente chiaro, si ritiene che l’efficacia del farmaco dipenda della Vitamina B6 e che sia legata al suo ruolo come coenzima nella sintesi e nella regolazione di diversi neurotrasmettitori, che a loro volta modulano il “centro del vomito” nel cervello. La Vitamina B6 è altresì fondamentale per il metabolismo degli aminoacidi. Questo influisce sulla produzione di neurotrasmettitori ed Il corretto funzionamento del metabolismo energetico cellulare, che può essere alterato negli stati di chetosi (acetone) i quali spesso si accompagnano a vomito.
La Vitamina B6 (Piridossina) può essere assunta da sola, tipicamente in dosaggi di 10-25 mg ogni 8 ore, fino a un massimo giornaliero di circa 100-200 mg per gli stati di nausea e vomito in gravidanza.
Tuttavia, spesso la Vitamina B6 è associata ad altri principi attivi per potenziarne l’effetto, in particolare con i citrati con i quali la Vitamina B6 lavora in sinergia per un approccio più completo ai disturbi gastrici e metabolici, inclusa la nausea.

Composizione e Meccanismo d’Azione:
Citrati (Sodio Citrato, Potassio Citrato, Acido Citrico): agiscono come antiacidi e alcalinizzanti , tamponando l’eccessiva acidità nello stomaco (iperacidità gastrica) e favorendo l’azione disintossicante e il ripristino di un corretto equilibrio acido-base.
Vitamine del Gruppo B (B1 (Tiamina), B2 (Riboflavina), B6 (Piridossina): queste vitamine sono essenziali per il normale metabolismo energetico cellulare. Contribuiscono al corretto utilizzo di zuccheri, grassi e proteine ​​e supportano i processi digestivi. In particolare, la Vitamina B6 è in grado di contribuire ad attenuare la sensazione di nausea. La Vitamina B6 (Piridossina) è ampiamente riconosciuta e utilizzata come trattamento di prima linea per la nausea e il vomito, in particolare la nausea e vomito in gravidanza (NVP). Gli studi clinici hanno dimostrato l’efficacia della piridossina orale nel ridurre la sensazione di nausea, mentre i dati sulla sua efficacia nel ridurre il vomito sono meno consistenti, ma comunque presenti in molti preparati che la utilizzano a questo scopo.
La Vitamina B6 (Piridossina) può essere assunta da sola, tipicamente in dosaggi di 10-25 mg ogni 8 ore, fino a un massimo giornaliero di circa 200 mg per gli stati di nausea e vomito in gravidanza.
Può anche essere assunta in terapia combinata associata ad altri principi attivi per potenziarne l’effetto, in particolare con antistaminici H1 (es. Doxilamina). Questa combinazione (doxilamina + piridossina) è considerata la terapia farmacologica più efficace e sicura per la nausea e il vomito in gravidanza.