Forma farmaceutica
Soluzione cutanea
Tipo di ricetta
Non ripetibile
Scadenza
6 mesi
Conservazione
–
La Tintura di Iodio è utilizzata principalmente come antisettico e disinfettante per uso esterno.
La Tintura di Iodio è un farmaco storico e molto efficace, utilizzato principalmente come antisettico e disinfettante per uso esterno.
È una soluzione cutanea alcolica che contiene Iodio elementare (solitamente al 7% in peso/volume) e Ioduro di Potassio (solitamente al 5% in peso/volume), disciolti in Alcool etilico a 70°. L’aggiunta dello ioduro di potassio serve a rendere lo iodio più solubile. Fu introdotta come agente di sterilizzazione rapida nel 1908 dal medico italiano Antonio Grossich.
Deve il suo potente effetto disinfettante al potere ossidante dello iodio. Lo iodio elementare ha la capacità di formare complessi con le proteine dei microorganismi (batteri, virus, funghi), denaturandole e distruggendole, rendendola un disinfettante ad ampio spettro. La presenza di alcool ad elevata gradazione rende la tintura di iodio utilizzabile solo per uso esterno, diversamente dalle soluzioni di Lugol (debole e forte) che essendo soluzioni acquose possono essere impiegate a gocce anche per uso interno in caso di ipertiroidismo.
