Categoria
Gastroenterologia
Principio attivo
Uso
Note

Forma farmaceutica

Crema transdermica

Tipo di ricetta

Non ripetibile

Scadenza

2 mesi

Conservazione

Farmaco fondamentale per la sua potente azione antispasmodica sulla muscolatura liscia del tratto gastrointestinale

La Scopolamina Bromidrato (spesso indicata come Ioscina bromidrato) è un farmaco appartenente alla classe degli anticolinergici o spasmolitici muscolotropi. In gastroenterologia, la Scopolamina Bromidrato è un farmaco fondamentale per la sua potente azione antispasmodica sulla muscolatura liscia del tratto gastrointestinale.

La Scopolamina agisce principalmente in due modi, che la rendono efficace contro gli spasmi addominali:

  • Azione Anticolinergica: blocca i recettori muscarinici dell’acetilcolina. L’acetilcolina è un neurotrasmettitore che stimola le contrazioni muscolari (peristalsi) del tubo digerente. Bloccando questi recettori, la Scopolamina riduce l’attività contrattile e la motilità gastrointestinale.
  • Azione Spasmolitica Diretta (Muscolotropa): Ha anche un effetto diretto sulla muscolatura liscia, contribuendo al rilassamento dello spasmo.

La Scopolamina Bromidrato viene utilizzata per il trattamento sintomatico degli stati dolorosi acuti associati a spasmi e iperperistalsi (eccessiva contrazione) del tratto digerente e urinario. E’ indicata per alleviare il dolore associato a contrazioni involontarie (coliche) della muscolatura liscia inclusi nausea e vomito.

Trova impiego anche:

  • Nella Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) per gestire gli episodi acuti di spasmo e crampi intestinali associati all’IBS.
  • Nelle coliche biliari e renali: sebbene le indicazioni primarie riguardino il tratto gastrointestinale, è usata anche per il trattamento coadiuvante delle coliche causate da calcoli (renali o biliari), agendo sul rilassamento della muscolatura delle vie escretrici.
  • Nella preparazione a esami diagnostici dove iene usata per indurre il rilassamento (ridurre la motilità) in procedure diagnostiche come l’endoscopia, la colonscopia o esami radiologici, migliorando la qualità delle immagini o la manovrabilità dello strumento.

Controindicazioni Assolute
Glaucoma ad angolo stretto, ipertrofia prostatica con ritenzione urinaria, stenosi meccanica del tratto gastrointestinale (es. ileo paralitico), megacolon, miastenia grave.