Categoria
Veterinaria
Principio attivo
Uso
Note

Forma farmaceutica

Capsule

Tipo di ricetta

Non ripetibile

Scadenza

6 mesi

Conservazione

Trattamento del carcinoma vescicale e di altre neoplasie nel cane

Il Piroxicam è un farmaco appartenente alla classe dei Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS). In veterinaria, ha un ruolo particolare e spesso è utilizzato in deroga, dato che i suoi principali impieghi negli animali non corrispondono alle indicazioni umane.

A differenza dei FANS più comuni, che sono usati per l’osteoartrite, l’indicazione più significativa del Piroxicam nei cani è come agente adiuvante nella terapia antitumorale.

Il Piroxicam è utilizzato off-label (fuori etichetta, cioè per un uso diverso da quello per cui è stato approvato nell’uomo) per i suoi effetti antiproliferativi e pro-apoptotici (che inducono la morte delle cellule tumorali). È impiegato nel cane per il Carcinoma delle Cellule Transizionali (TCC) della vescica. È l’indicazione oncologica più nota nel cane. Molti TCC esprimono l’enzima Cicloossigenasi-2 (COX-2). Il Piroxicam, bloccando la COX-2, può aiutare a ridurre le dimensioni del tumore o a rallentarne la progressione, spesso in combinazione con la chemioterapia (Ciclofosfamide e Talidomide).
È stato studiato anche per altri tipi di neoplasie, come il Carcinoma a cellule squamose, l’Adenocarcinoma mammario e il Tumore venereo trasmissibile (TVT).

Meccanismo d’azione
Il Piroxicam è un inibitore della cicloossigenasi (COX), ed inibisce sia la COX-1 che la COX-2.
La COX-2, in particolere, è iperespressa in molte cellule tumorali e, in quanto tale, promuove l’angiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni che alimentano il tumore) e inibisce l’apoptosi (morte) delle cellule tumorali.
Inibendo la COX-2 il Piroxicam riduce questi effetti manifestando una vera azione antitumorale poiché da un lato blocca l’angiogenesi e dall’altro induce l’apoptosi. Le COX sono anche responsabili della produzione di prostaglandine che mediano l’infiammazione e il dolore. Di conseguenza migliorano la qualità della vita del paziente oncologico.
Il Piroxicam deve essere sempre somministrato con il cibo per ridurre il rischio di irritazione gastrointestinale. L’uso concomitante di gastroprotettori (es. sucralfato o inibitori della pompa protonica) è spesso raccomandato in oncologia.

Impiego in veterinaria:
• Cani: l’uso è relativamente comune in oncologia.
• Gatti: l’uso del Piroxicam è estremamente delicato e sconsigliato per trattamenti sistemici a causa della loro sensibilità ai FANS e del rischio molto elevato di tossicità renale, gastrointestinale e neurologica (il metabolismo del Piroxicam nel gatto è molto lento).
Il Piroxicam ad uso veterinario non esiste come specialità medicinale autorizzata per la terapia oncologica. Pertanto, viene utilizzato come farmaco ad uso umano in deroga (uso off-label) sotto la responsabilità del veterinario, ed allestito come galenico nelle farmacie dotate di laboratorio.