Categoria
Veterinaria
Principio attivo
Uso
Note

Forma farmaceutica

Capsule

Tipo di ricetta

Non ripetibile

Scadenza

6 mesi

Conservazione

Trattamento antisettico del tratto urinario

La Nitrofurantoina è un agente antimicrobico che è impiegato quasi esclusivamente come antisettico del tratto urinario.
La sua azione mirata e la sua rapida eliminazione attraverso le urine la rendono particolarmente utile per il trattamento delle infezioni delle basse vie urinarie.

La Nitrofurantoina agisce come battericida o batteriostatico (a seconda della concentrazione), inibendo diversi sistemi enzimatici dei batteri (incluso l’acetil-coenzima A), bloccandone la sintesi proteica e la respirazione.
La sua attività antibatterica è maggiore in un ambiente acido (come l’urina acida) ed è molto efficace perché la maggior parte del farmaco viene concentrata nelle urine e non si diffonde nei tessuti sistemici.

Viene utilizzata principalmente in cani e gatti (e occasionalmente nei cavalli) per:

  • Infezioni delle Basse Vie Urinarie (IVU): trattamento o profilassi della cistite (infezione della vescica) non complicata, causata da batteri sensibili. È spesso efficace contro comuni uropatogeni, come E. coli e Enterococcus spp., inclusi alcuni ceppi resistenti ad altri antibiotici.
  • Può essere utilizzata come terapia a basso dosaggio per prevenire le infezioni urinarie ricorrenti (IVU ricorrenti). In questo caso, viene somministrata la sera, dopo l’ultima minzione, per mantenere la concentrazione antibiotica nelle urine durante la notte.

La Nitrofurantoina non è indicata per il trattamento di infezioni sistemiche o infezioni localizzate al di fuori della vescica (come ascessi renali o prostatiti), poiché non raggiunge concentrazioni terapeutiche efficaci nei tessuti al di fuori del tratto urinario.