Forma farmaceutica
Gel
Tipo di ricetta
Ripetibile
Scadenza
30 gg
Conservazione
–
Il Diltiazem topico (gel, crema o unguento) è un farmaco utilizzato principalmente in proctologia.
Il Diltiazem appartiene alla classe dei farmaci noti come calcio-antagonisti (o bloccanti dei canali del calcio). Agisce bloccando l’ingresso del calcio nelle cellule del muscolo cardiaco e delle pareti dei vasi sanguigni.
È il trattamento di prima scelta per le ragadi anali croniche (piccole ferite o ulcere dolorose nell’ano). Quando applicato localmente, agisce rilassando lo sfintere anale interno, un muscolo che è spesso ipertonico (troppo contratto) nelle persone con ragadi. Questo rilassamento riduce la pressione nel canale anale e aumenta l’afflusso di sangue (vasodilatazione) alla zona, favorendo la guarigione della ferita.
Viene spesso preferito all’unguento alla nitroglicerina perché, pur essendo efficace, ha un rischio significativamente inferiore di causare mal di testa (uno degli effetti collaterali più comuni della nitroglicerina).
In Italia, il Diltiazem topico (generalmente al 2%) non è disponibile come farmaco industriale, ma viene preparato nella forma di farmaco galenico direttamente dalla farmacia. È necessaria la ricetta medica (solitamente ripetibile) per la preparazione e l’acquisto del gel o crema al Diltiazem.
