Categoria
Veterinaria
Principio attivo
Uso
Note

Forma farmaceutica

Capsule

Tipo di ricetta

Non ripetibile

Scadenza

6 mesi

Conservazione

Trattamento di condizioni autoimmuni e infiammatorie croniche

La Ciclosporina è un principio attivo immunosoppressore selettivo, ampiamente utilizzato in medicina veterinaria, in particolare per il trattamento di condizioni autoimmuni e infiammatorie croniche.

Uso e indicazioni principali

  • Dermatite Atopica Canina: questa è l’indicazione principale. La ciclosporina agisce riducendo l’infiammazione e il prurito cronici associati a questa allergia cutanea.
  • Altre Malattie Autoimmuni: può essere utilizzata (spesso in forma galenica, soluzione orale o capsule) per trattare altre patologie su prescrizione veterinaria come Fistola perianale nel cane; Anemia Emolitica Autoimmune; alcune malattie oculari (ad esempio, Cheratocongiuntivite secca, anche se in questo caso si usa spesso la formulazione oftalmica).

Essendo un farmaco immunosoppressore, può avere degli effetti collaterali, che sono generalmente lievi e transitori quali
vomito, feci molli o con muco, diarrea [Molto Comuni (Cane/Gatto)]; letargia, anoressia, iperplasia gengivale (ingrossamento delle gengive) [comuni]; aumento dell’appetito e della sete (polidipsia).

Avvertenze
La Ciclosporina può interagire con diversi farmaci, modificandone i livelli ematici (es. alcuni antibiotici, antifungini come il Ketoconazolo). È fondamentale informare il veterinario su tutti i farmaci somministrati.