Categoria
Veterinaria
Principio attivo
Uso
Note

Forma farmaceutica

Capsule

Tipo di ricetta

Non ripetibile

Scadenza

6 mesi

Conservazione

2-8 °C

Stimolazione della vescica per favorire la minzione e trattare l’atonia vescicale

Il Betanecolo è un farmaco parasimpaticomimetico ad azione diretta, utilizzato in medicina veterinaria principalmente per la sua capacità di stimolare la muscolatura liscia di alcuni organi. Anche il Betanecolo, come molti farmaci con un ruolo specifico e dosaggi variabili in ambito animale, viene preparato come farmaco galenico (personalizzato) in farmacia.

Il Betanecolo è un agonista selettivo dei recettori muscarinici dell’acetilcolina. Agisce direttamente sui recettori muscarinici (senza essere degradato rapidamente dall’acetilcolinesterasi), mimando l’azione del sistema nervoso parasimpatico. A livello della vescica, stimola i recettori del muscolo detrusore (la parete muscolare principale della vescica), inducendone la contrazione. La contrazione di questo muscolo è responsabile dello svuotamento vescicale e quindi l’uso più comune e importante del Betanecolo in cani e gatti è nel trattamento della disfunzione della vescica, in particolare l’atonia vescicale. Questa si verifica quando il muscolo detrusore è debole o paralizzato e non riesce a contrarsi con sufficiente forza per svuotare completamente la vescica. Questo porta a ritenzione urinaria e, talvolta, a incontinenza da rigurgito (o traboccamento).
Il Betanecolo aumenta la forza e il tono del muscolo detrusore per facilitare la minzione e prevenire il ristagno urinario, che altrimenti predispone a infezioni del tratto urinario.
Viene spesso utilizzato in combinazione con un bloccante alfa-adrenergico (come la fenossibenzamina) per rilassare lo sfintere uretrale interno (che è innervato dal simpatico) mentre il Betanecolo contrae la vescica (stimolazione parasimpatica), garantendo così un migliore svuotamento.