Categoria
Veterinaria
Principio attivo
Uso
Note

Forma farmaceutica

Crema transdermica

Tipo di ricetta

Non ripetibile

Scadenza

2 mesi

Conservazione

Trattamento di patologie cardiache

L’Atenololo è un farmaco beta-bloccante , specificamente un bloccante selettivo dei recettori beta-1-adrenergici (cardioselettivo).

È prescritto in veterinaria per diverse patologie cardiache:

A. Aritmie cardiache
• Tachicardie Sopraventricolari: è efficace nel rallentare la frequenza cardiaca in aritmie che originano negli atri o nel nodo atrioventricolare, come la fibrillazione atriale (soprattutto nel gatto).
• Extrasistoli ventricolari e tachicardie ventricolari: viene utilizzato per ridurre l’incidenza di battiti prematuri e controllare le tachicardie ventricolari pericolose.

B. Cardiomiopatie
• Cardiomiopatia Ipertrofica (HCM) nel gatto: questa è una delle indicazioni più importanti. L’Atenololo riduce l’ostruzione dinamica all’efflusso di sangue dal ventricolo sinistro, rallenta la frequenza cardiaca per permettere un miglior riempimento diastolico e riduce la domanda miocardica di ossigeno.
• Cardiomiopatia dilatativa (DCM) nel cane: utilizzato per i suoi effetti antiaritmici e per contrastare l’eccessiva attivazione simpatica.

C. Ipertensione sistemica
Può essere utilizzato, sebbene non sia il farmaco di prima linea, per la gestione dell’ipertensione, in particolare se associata a tachicardia.