Categoria
Dermatologia
Principio attivo
Uso
Note

Forma farmaceutica

Soluzione cutanea

Tipo di ricetta

Ripetibile

Scadenza

6 mesi

Conservazione

Espressione genica nelle cellule della pelle

L’Acido Retinoico (o Tretinoina, la sua forma sintetica), derivato della Vitamina A, è uno dei principi attivi più potenti e studiati in dermatologia. Appartiene alla famiglia dei retinoidi. L’acido retinoico agisce a livello molecolare, influenzando l’espressione genica nelle cellule della pelle.

Le sue azioni sono essenzialmente:

  • Esfoliante e Cheratolitico: rimuove delicatamente le cellule morte e favorisce il ricambio cellulare.
  • Antiossidante: protegge la pelle dai danni ambientali.
  • Biostimolante: stimola i fibroblasti a produrre componenti strutturali della pelle come collagene e acido ialuronico.

L’acido retinoico è utilizzato principalmente per:

  • Acne: è considerato un farmaco di prima scelta: normalizza il processo di cheratinizzazione dei follicoli piliferi, prevenendo l’occlusione dei pori e la formazione di comedoni (punti neri e punti bianchi); riduce la produzione di sebo; Esercita un’azione antinfiammatoria, riducendo rossore e gonfiore.
  • Invecchiamento Cutaneo (Fotoaging e Chronoaging): stimola la produzione di collagene ed elastina nei tessuti più profondi; contribuisce a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili, migliorando l’elasticità e la tonicità della pelle; favorisce il rinnovamento cellulare, rendendo la pelle più liscia e luminosa.
  • Discromie e Macchie Cutanee: aiuta a schiarire macchie solari, iperpigmentazione e melasma; uniforma la pigmentazione cutanea.
  • Altre Condizioni: Può essere indicato, su prescrizione medica, anche per trattare smagliature in protocolli selezionati o alcune patologie come la psoriasi.

Data la sua potenza, l’Acido Retinoico è disponibile solo su prescrizione medica (sotto forma di Tretinoina) e la sua applicazione richiede cautela. Si hanno infatti frequentemente:

  • Irritazione: all’inizio del trattamento, è comune sperimentare effetti collaterali come arrossamento, secchezza, desquamazione, bruciore o prurito (dermatite da retinoidi). È fondamentale iniziare gradualmente (ad esempio, a giorni alterni) e applicarlo di sera su pelle asciutta.
  • Fotosensibilità: aumenta la sensibilità della pelle al sole. L’uso di una protezione solare (SPF 50+) quotidiana è indispensabile durante il giorno per tutta la durata del trattamento.

ATTENZIONE
Gravidanza: l’uso di Acido Retinoico è assolutamente controindicato in gravidanza o se si sta pianificando una gravidanza.