Forma farmaceutica
Sospensione
Tipo di ricetta
Ripetibile
Scadenza
30 gg
Conservazione
–
Diverse patologie in età pediatrica
È fondamentale sottolineare che l’uso dell’Acido Acetilsalicilico nei bambini e nei ragazzi richiede estrema cautela a causa di un grave rischio: sviluppare la Sindrome di Reye (un’encefalopatia acuta non infiammatoria accompagnata da infiltrazione grassa del fegato (steatosi epatica).
Questa sindrome si può instaurare quando infezioni virali come influenza o varicella vengono trattate con ASA.
Esistono situazioni molto specifiche e patologie gravi per le quali l’ASA viene prescritto in età pediatrica, ma sempre sotto stretto controllo medico e con una precisa indicazione terapeutica.
L’ASA in sospensione orale viene usato per:
- Malattia di Kawasaki: l’ASA è un componente essenziale della terapia in questa grave vasculite pediatrica. In questo caso, viene usato sia per le sue proprietà antinfiammatorie che antiaggreganti.
- Alcune patologie reumatiche (es. Artrite Idiopatica Giovanile): può essere prescritto per il suo potente effetto antinfiammatorio.
- Condizioni Cardiovascolari: in casi rari, come nei bambini con determinate patologie cardiache o dopo interventi chirurgici, può essere usato a basse dosi per la sua azione antiaggregante piastrinica (per prevenire la formazione di coaguli).
