Ecco i principali punti che evidenziano l’importanza dei galenici in questo contesto:
Personalizzazione del dosaggio: i galenici consentono di adattare il dosaggio di un farmaco in base all’età, al peso o a condizioni particolari del paziente, come nel caso di bambini o anziani, dove le dosi standard dei farmaci industriali potrebbero non essere adatte.
Adattamento della forma farmaceutica: è possibile allestire un principio attivo in una forma farmaceutica diversa da quella disponibile in commercio. Ad esempio, si può trasformare una compressa in una soluzione orale per facilitare la somministrazione a un paziente che ha difficoltà a deglutire.
Gestione di allergie e intolleranze: i galenici permettono di evitare eccipienti (come coloranti, conservanti, lattosio) a cui il paziente è allergico o intollerante, personalizzando la formulazione del farmaco.
Associazione di più principi attivi: in alcuni casi, è possibile associare più principi attivi in un’unica preparazione per semplificare la terapia e migliorare l’aderenza del paziente.
Disponibilità di farmaci orfani o fuori commercio: la farmacia galenica può preparare farmaci che non sono più in commercio o che sono considerati “orfani” (cioè, destinati a curare malattie rare), offrendo una soluzione terapeutica laddove non esistono alternative industriali.
