Forma farmaceutica
Collirio
Tipo di ricetta
Ripetibile
Scadenza
30 gg
Conservazione
2-8 °C
Per il trattamento di patologie che coinvolgono la superficie dell’occhio
L’uso di insulina in forma di collirio (topica) è studiato principalmente per il trattamento di patologie che coinvolgono la superficie dell’occhio, in particolare:
- Difetti Epiteliali Persistenti (PED): si tratta di ulcere o abrasioni della cornea che non guariscono spontaneamente o con i trattamenti convenzionali.
- Cheratopatia Diabetica: danni alla cornea e alla superficie oculare che si verificano nelle persone con diabete mellito, spesso a causa della neuropatia e della cattiva guarigione delle ferite.
L’insulina, oltre ad essere l’ormone chiave per la regolazione della glicemia, è anche un potente fattore trofico (di crescita e nutrizione) per diversi tipi di cellule, compresi gli epiteli. Quando applicata sulla superficie oculare, si ritiene che l’insulina:
- Promuova la Migrazione Cellulare accelerando il movimento e la proliferazione delle cellule epiteliali della cornea per coprire il difetto.
- Stimoli la Guarigione favorendo la rigenerazione tissutale e la riparazione della superficie oculare danneggiata.
Il collirio di insulina non è un farmaco approvato e commercialmente disponibile nelle farmacie, di conseguenza può essere allestito soltanto in particolari farmacie che oltre al laboratorio galenico dispongano di una camera bianca per l’allestimento di farmaci sterili.
I risultati degli studi pilota e dei case report sono promettenti, soprattutto nei casi di difetti epiteliali che resistono a tutti gli altri trattamenti. L’insulina sembra essere ben tollerata e sicura per l’uso topico sull’occhio, senza causare effetti sistemici sul livello di zucchero nel sangue.
