Quali sono le cause della carenza di farmaci?

La carenza di farmaci nel ciclo distributivo può essere causata da diversi problemi, tra i quali, i più importanti, sono i seguenti:

  • indisponibilità del principio attivo o interruzioni nella filiera produttiva. L’indisponibilità del principio attivo può a sua volta dipendere dalla difficoltà alla sua sintesi, alla sua distribuzione o alla cessata produzione perché poco redditizio
  • dinamiche del mercato come l’uscita di un farmaco dal commercio per scarsa redditività. La produzione industriale di medicinali richiede l’allestimento di grandi quantità di prodotto. Se questo, per cause diverse, non viene più venduto l’industria ne abbandona la produzione.
  • imprevisti nella domanda. Situazioni di emergenza sanitaria o altri fattori che provocano un picco improvviso nella richiesta di un determinato farmaco fanno sì che le scorte vadano rapidamente esaurite con conseguente difficoltà di reperibilità.
  • aspetti economici e normativi quali diminuzione di incentivi economici o passaggio a classificazioni diverse possono rendere i farmaci meno remunerativi e quindi influenzare la produzione e la disponibilità.
  • criticità della distribuzione, ad es. distorsioni del mercato che portano a un’indisponibilità non uniforme sul territorio nazionale.
  • poca patologia. E’ rappresentata dalle cosiddette “malattie rare”, cioè malattie con pochi casi sulla popolazione che non giustificano la produzione industriale di specifici casi. Sono i cosiddetti “farmaci orfani”

Il Ministero della Salute pubblica periodicamente l’elenco dei farmaci carenti e di questi (circa 3000) il 50% lo è per cessata produzione, circa il 20%, invece, per l’aumento della richiesta.

Il ruolo del Farmacista Galenista come soluzione

Quando un farmaco diventa indisponibile le alternative non sono molte: o si cambia farmaco o si rimane senza cura. Tuttavia, in molti casi, il cambio di farmaco non è possibile perché il paziente ha bisogno proprio di quella sostanza o perché non vi sono farmaci alternativi in commercio.

Ecco, allora, l’importanza del farmacista galenista: il professionista che nel proprio laboratorio sopperisce con abilità e perizia alle carenze del mercato realizzando in piccola scala quello che l’industria non produce, non produce più o non produce ancora.

Esempi di farmaci carenti preparabili in laboratorio

Situazioni emblematiche di rallentata o cessata produzione sono state le carenze di:

  • Amoxicillina ed Acido clavulanico (Augmentin) in sospensione pediatrica, per la quale molte ASL hanno addirittura consentito la prescrizione mutualistica del preparato galenico.
  • Ibuprofene sciroppo (Nurofen)
  • Miconazolo crema (Daktarin)
  • Nistatina sospensione (Mycostatin)
  • Nifedipina gocce (Nifedicor)
  • Vitamina B12 fiale (Dobetin)
  • Acido tranexamico fiale (Tranex)

Tra i farmaci orfani ricordiamo invece:

In fine, riguardo ai preparati che l’industria non produce ancora è sufficiente pensare alla Cannabis terapeutica, allestita esclusivamente in farmacia

Il farmacista è autorizzato a preparare farmaci?

Ma il farmacista è autorizzato ad allestire farmaci o può solo venderli? La risposta è che il farmacista può allestire farmaci per ragioni Legali e Normative:

  • La legge lo autorizza: Il Testo Unico delle Leggi Sanitarie (TULLSS) e altre normative specifiche (come la Farmacopea Ufficiale Italiana) riconoscono al farmacista la facoltà di preparare e vendere farmaci su ricetta medica o, in alcuni casi, senza.
  • Obbligo di servizio: La preparazione galenica fa parte degli obblighi del farmacista come professionista sanitario, garantendo l’accesso alla terapia quando il farmaco industriale non è appropriato o disponibile.
  • Norme di buona preparazione: Il farmacista è tenuto a seguire rigorosamente le “Norme di Buona Preparazione” (NBP) della Farmacopea Ufficiale, che stabiliscono le procedure, gli standard di qualità e la tracciabilità delle materie prime, garantendo la sicurezza e l’efficacia del prodotto finale.

Il Laboratorio della Farmacia Saettone

Naturalmente, seppure tutte le farmacie e tutti i farmacisti siano abilitati all’allestimento di preparati galenici, non tutti i farmacisti sono specificamente preparati e non tutte le farmacie sono adeguatamente attrezzate. La stessa Farmacopea Ufficiale Italiana riconosce implicitamente che non tutte le farmacie possono allestire tutte le preparazioni riservando ad alcune di queste il possesso di attrezzature specifiche.

La Farmacia Saettone si avvale di professionisti altamente qualificati e specializzati e di laboratori all’avanguardia con attrezzature e dotazioni di altissimo livello, quindi se ti serve un farmaco e non lo trovi rivolgiti con fiducia ai nostri farmacisti galenisti che sapranno certamente darti la risposta più opportuna.