Forma farmaceutica
Soluzione orale
Tipo di ricetta
Ripetibile
Scadenza
3 mesi
Conservazione
–
Integrazione di zinco
La soluzione orale di solfato di zinco è una forma farmaceutica utilizzata per l’integrazione di zinco. Lo zinco è un oligoelemento essenziale per l’organismo, coinvolto in numerosi processi biologici, inclusa la funzione immunitaria, la guarigione delle ferite, la sintesi proteica e la divisione cellulare.
La soluzione orale di solfato di zinco è principalmente indicata per:
– Prevenzione e trattamento degli stati di accertata carenza di zinco, che possono manifestarsi con sintomi come acrodermatite enteropatica (una rara malattia genetica che provoca un grave malassorbimento di zinco), rallentamento della crescita, compromissione della funzione immunitaria.
– Diarrea (in ambito pediatrico) come coadiuvante alla terapia di reidratazione orale per ridurre la durata e la gravità della diarrea acuta e persistente nei bambini.
– Coadiuvante nella terapia di ferite estese e ustioni gravi; acne volgare.
– Malattia di Wilson (per legare e favorire l’eliminazione del rame).
– Soluzione Orale in Pediatria (Farmaco Galenico).
Dosaggio per la Diarrea: l’OMS e l’UNICEF raccomandano i seguenti dosaggi di zinco elementare per 10-14 giorni: bambini da 6 mesi a 5 anni: 20 mg di zinco elementare al giorno; lattanti sotto i 6 mesi: 10 mg di zinco elementare al giorno. Per massimizzare l’assorbimento dello zinco, la soluzione deve essere assunta a digiuno, almeno un’ora prima o due ore dopo i pasti, con liquidi.
